Manutenzione stabili

Effettuiamo lavorazioni quali l’installazione di sistemi di isolamento a cappotto, tinteggiatura e verniciatura di facciate esterne per la quale vengono adoperate vernici e tinture delle migliori marche sul mercato, garantendo risultati finali di prima qualità. Dopo un attento studio dei materiali e dei sottofondi siamo in grado di consigliare il miglior ciclo di risanamento e bonifica delle facciate.

Image

Realizziamo:

• Sistemi di isolamento a cappotto
• Fondi riempitivi a base di silicati
• Rivestimenti murali a base di silicati
• Pitture murali a base di silicati
• Rivestimenti murali a base di resine silossaniche
• Idropitture murali a base di resine silossaniche
• Idropitture lavabili a base di polvere di quarzo
• Pittura alla calce
• Intonachino (Rivestimento grana fine 0,75 mm al grassello di calce)
• Frattazzo (Rivestimento grana media 1,1 mm al grassello di calce)

La corretta scelta e l’applicazione di un sistema di finitura è un’operazione molto importante nel ciclo di manutenzione edile. Questo intervento non deve esclusivamente rispondere a requisiti estetici ma è principalmente finalizzato a ridurre la penetrazione degli agenti aggressivi esterni nel supporto murario rallentandone il naturale degrado. Effettuiamo sempre un sopralluogo gratuito per poter valutare la miglior lavorazione da realizzare e per comprendere al meglio le esigenze e i bisogni dei nostri clienti. Per informazioni, sopralluoghi, consulenze o per un preventivo gratuito, non esitate quindi a contattarci.

Interventi di tinteggiatura che possono sfruttare la Detrazione 50% Il bonus ristrutturazioni si applica nei seguenti casi:
– Tinteggiatura esterna con la modifica di materiali e/o colori
– Tinteggiatura della facciata esterna con raschiatura degli intonaci e successiva tinteggiatura con manto protettivo traspirante e impermeabilizzante.
– Tinteggiatura di pareti interne delle parti comuni dei condomini.

SCELTA DELLE VERNICI

Come tutti sanno, le principali cause del degrado degli edifici sono dovute all’acqua e all’inquinamento perciò la pittura murale oltre a qualità estetiche e di colore deve avere caratteristiche specifiche e funzioni protettive per contrastare questi fenomeni atmosferici.

Foto prima

Foto prima

Foto dopo

Foto dopo

Le pitture per esterni devono rispettare due caratteristiche fondamentali:

Traspirabilità

Più il prodotto è traspirante meno si riduce il grado di traspirazione della parete a seguito della pitturazione. Un prodotto traspirante non può aumentare il grado di traspirazione di una parete, ma può mantenerlo inalterato. La traspirabilità è una caratteristica fondamentale perché permette al supporto di rilasciare, nel tempo, l’umidità che vi è contenuta, caratteristica di ogni supporto in muratura. Nel caso che tale umidità non fosse eliminata si andrebbe a compromettere l’integrità della muratura stessa.

Idrorepellenza

Indica la misura della quantità di acqua non assorbita dal supporto. Questa caratteristica è molto importante per la conservazione di una muratura. L’acqua che dovesse andare a bagnare una muratura, nel tempo, determinerebbe problemi di varia natura.

Foto prima

Foto prima

Foto dopo

Foto dopo

Vediamo nello specifico le caratteristiche delle diverse pitture:

• Le “normali “ pitture per esterni, ovvero le pitture a base di resine sintetiche acriliche, hanno ottime qualità di adesione ai supporti e resistenza agli agenti aggressivi, ed in molti casi sono ideali per le pareti esterne comuni. Applicazioni consigliate: sono prodotti di vasta utilizzazione, e le loro caratteristiche li rendono idonei a tutte le casistiche “standard”: edifici nuovi in ogni ambiente, protezione di intonaci, sovra applicazioni su vecchie pitture sintetiche.

• Le pitture “silossaniche” sono pitture che lasciano traspirare le pareti, come le pitture minerali, e contemporaneamente le lasciano asciutte, respingendo l’acqua. Il legante è costituito da resine acriliche e resine silossaniche in diverse quantità: maggiore è la quantità di silossani, migliori sono le prestazioni di traspirabilità e idrorepellenza. Applicazioni consigliate: tutti gli edifici in qualsiasi contesto ambientale e per molte situazioni di aggressività dell’ambiente possono essere protetti con pitture di tipo silossanico. Le pitture silossaniche sono particolarmente indicate in ambienti aggressivi e umidi come quelli industriali e marini, e si utilizzano spesso come protettivi per le facciate storiche, date le loro ottime caratteristiche di traspirabilità.

• Le pitture minerali a base di calce o di silicati: a differenza alle pitture moderne, non aderiscono semplicemente al supporto, ma interagiscono con esso, e non si prestano quindi ad applicazioni su supporti già verniciati, a meno che la pittura esistente non sia anch’essa minerale. Applicazioni consigliate: in tutti i casi di edilizia storica, soprattutto se in presenza di intonaci vecchi e a base di leganti non cementizi: le finiture minerali danno a queste tipologie di supporti la necessaria traspirazione e il giusto grado di protezione, senza togliere la parte di umidità che li rende stabili nel tempo. Nel caso di edilizia moderna, l’utilizzo di pitture minerali presuppone la realizzazione di intonaci “compatibili” con esse, e l’esecuzione di cicli applicativi composti da più passaggi, per la preparazione del supporto e la sua coloritura. Non ha senso, oltre a dare problemi di adesione e compatibilità, la pitturazione minerale su supporti già rivestiti con pitture sintetiche: in questi casi, è necessario comunque prima asportare completamente la vecchia finitura.

In generale le fasi del ciclo applicativo sono:

• Consolidamento del supporto.
Viene effettuato con prodotti, detti “fissativi” o “consolidanti”, che hanno la funzione di penetrare nel supporto e renderlo più stabile e resistente. In genere sono trasparenti, e possono essere con legante a base solvente o a base acquosa. Possono avere anche funzione di uniformare gli assorbimenti, per rendere più agevole e costante l’applicazione delle idropitture.

• Applicazione di uno strato di fondo.
Sul supporto portante o consolidato viene applicato uno strato di fondo, che ha la funzione di “aggrapparsi” saldamente al supporto e creare una superficie ideale su cui verrà stesa la pittura. Solitamente i prodotti di fondo sono tinteggiati, in tonalità uguali o simili a quelle della pittura che li ricoprirà.

• Applicazione della pittura.
Il ciclo di pitturazione si conclude con l’applicazione della pittura vera e propria, definita nel capitolato in questione “materiale di finitura“. A seconda dello stato del supporto e delle fasi di preparazione eseguite (rasatura, consolidamento, fondo) possono essere necessarie da una a più mani di prodotto: essendo lo strato di pittura che garantisce nel tempo la protezione della facciata e la durata del colore, è consigliabile l’applicazione di almeno due mani.

Image
Image
Image