Cartongesso: cosa è?
Il cartongesso è un materiale edilizio che di presenta sotto forma di lastre - o pannelli - di vario spessore costituite da gesso trattato con speciali resine che lo rendono molto robusto; il gesso viene poi racchiuso tra due fogli di cartone che fungono da armatura, tanto da conferire al materiale una buona resistenza.
È possibile che il cartongesso sia trattato con isolanti per conferirgli le proprietà di isolamento termico e acustico. Si usa per le costruzioni a secco e permette di realizzare in tempi rapidi pareti divisorie, contropareti, soffitti, controsoffitti, rivestimenti, aree di separazione nelle stanze, cabine armadio e qualsiasi altro intervento spaziale o decorativo a carattere non definitivo.
Il cartongesso trova il suo ambito di massimo utilizzo all’interno, anche se alcune composizioni resistenti all’acqua possono essere anche utilizzate per gli esterni. La sua praticità nel campo edilizio, associata a costi di produzione e vendita mediamente contenuti, l’ha reso la soluzione ideale per chi desidera rinnovare gli ambienti, senza complessi interventi di muratura.
La caratteristica principale del cartongesso, infatti, è la facile capacità di rimozione quando non più necessario: a seguito dell’eliminazione, infatti, sarà sufficiente stuccare i fori di appoggio dell’eventuale armatura metallica. Non si hanno quindi interventi di muratura invasivi, né spesso la necessità di intervenire su pavimenti e piastrelle.
Come per pareti e soffitti tradizionali, dopo l'installazione del cartongesso si può procedere alla sua rifinitura con la verniciatura, la tinteggiatura o la decorazione. Per farlo è sempre meglio utilizzare prodotti (malte o stucchi) e accessori specifici per i pannelli in cartongesso.
Cartongesso: usi e tipologie
Le peculiarità del materiale si manifestano con una buona resistenza meccanica, una media capacità fonoassorbente, una buona capacità di isolamento termico e, a seconda delle tipologie impiegate, anche una resistenza all’umidità, alle muffe, ai liquidi e molto altro.
Proprio in merito alle tipologie, esistono oggi in commercio le più svariate varietà di cartongesso:
-Standard, solitamente utilizzato per gli interni;
-Ignifugo impiegato per la sua resistenza al fuoco, utile di conseguenza in ambienti particolari o ad alto rischio; Idrorepellente, così come suggerisce il nome, è invece scelto per tutte quelle situazione in cui si ha necessità di isolare l’ambiente dall’acqua;
-Antimuffa realizzato per garantire una buona diffusione in tutti quegli ambienti tendenzialmente umidi, dove è più probabile si sviluppino delle muffe;
-Fonoassorbente, pensato per ridurre i rumori all’interno delle abitazioni, ad esempio per dividere la zona notte da quella giorno. L’interno dei pannelli è arricchito con materiali in grado di assorbire le onde sonore, quali la lana di roccia.